Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borgonovi Elio. La responsabilità sociale in sanità [editoriale]. Mecosan 2005;14(56):3–9. 
Added by: Laura Soldà (19/05/2007, 18:34)   Last edited by: Laura Soldà (15/08/2007, 18:01)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Borgonovi2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità
Creators: Borgonovi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 15/1408
Attachments  
Abstract
Ogni istituzione, ogni azienda, ogni forma organizzativa della società, e fra queste la sanità, ha funzioni e fini specifici, ma deve anche farsi carico del buon funzionamento del complessivo sistema sociale, svolgendo nel migliore dei modi la propria funzione. Tali elementi concorrono a determinare la responsabilità sociale di ogni istituzione.
In sanità si possono prevedere otto livelli di responsabilità sociale: perseguire politiche di costante aggiornamento rispetto alle conoscenze e alle tecnologie; usare in modo corretto ed efficace le risorse; ricercare costantemente la qualità; gestire il rapporto tra domanda e offerta; adottare valide politiche di finanziamento del sistema; coinvolgere e far partecipare vari soggetti nella definizione delle politiche di tutela della salute e nelle scelte fondamentali della gestione; interpretare e applicare le norme sulla privacy, sul consenso informato e sulla richiesta dei pareri ai Comitati etici; tutelare l’ambiente in merito alla smaltimento dei rifiuti nocivi e pericolosi. Occorre comunque evitare di trattare il tema della responsabilità sociale in sanità semplicemente come evoluzione della logica di responsabilità sociale delle imprese, ma si impone una attenta riflessione sugli aspetti specifici e sulla necessità di adozione di specifici strumenti.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)