Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bontempo S. La dissezione aortica: l’esperienza dell’equipe infermieristica di una terapia intensiva di cardiochirurgia. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2008;20(1):53–68. 
Added by: Daniela Trinca (12/05/2009, 15:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bontempo2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Bontempo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 36/1772
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
La dissecazione aortica è caratterizzata da una lacerazione intimale con relativa separazione della tunica media dell’aorta dall’avventizia con formazione di un secondo flusso ematico. Le complicanze più comuni della dissecazione aortica sono la rottura dell’aorta con tamponamento cardiaco, l’insufficienza cardiaca congestizia, l’infarto miocardio acuto, la sindrome da malperfusion. La diagnosi viene effettuata in base a segni e sintomi (dolore, alterazioni dei 6 polsi) e a indagini strumentali (angiotac, eco trans-esofagea). La terapia in base al tipo di dissecazione può essere chirurgica o medica.
Nel caso di intervento chirurgico il piano assistenziale infermieristico ed il trattamento medico pre-operatorio sono volti alla diagnosi e al trattamento in regime di emergenza. Nel periodo post-operatorio il piano assistenziale è in relazione alle condizioni cliniche del paziente e alle complicanze che si sono manifestate prima o durante l’intervento.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)