Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bidone S. L’intubazione difficoltosa in sala operatoria: quale ruolo per l’infermiere. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2008;20(1):103–105. 
Added by: Daniela Trinca (14/05/2009, 11:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bidone2008b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Bidone
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/1944
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
L’atto di indirizzo e coordinamento in materia di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private è stato approvato nel 1997. Tra i requisiti organizzativi è prevista la stesura di istruzioni specifiche per manovre di particolare complessità e rischio quale l’intubazione difficoltosa.
L’intubazione difficoltosa, nella pratica clinica, si presenta in modo inaspettato nel 15-30% dei casi. La difficoltà sarebbe prevedibile in oltre il 90% dei casi con una valutazione preoperatoria adeguata.
Il ruolo dell’infermiere nell'intubazione difficoltosa è di garantire la disponibilità e la conoscenza dei materiali necessari, collaborare al posizionamento del paziente, alla laringoscopia diretta, all’introduzione del tubo e al controllo della posizione e del fissaggio.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)