Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Anderson J K, Murdock A, Cadeddu J A, Lotan Y. Confronto tra i costi della prostatectomia radicale laparoscopica e della prostatectomia radicale retropubica. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(3):359–362. 
Added by: Daniela Trinca (15/05/2009, 10:17)   Last edited by: Daniela Trinca (19/05/2009, 17:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Anderson2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica
Subcategories: Contabilità generale, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in urologia
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Anderson, Cadeddu, Lotan, Murdock
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 36/2315
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi. Per determinare i costi della prostatectomia radicale laparoscopica (LRP) e quelli della prostatectomia radicale retropubica aperta (RRP) in un ambiente clinico contemporaneo, sono stati analizzati i dati relativi ai costi di una struttura singola confrontando la LRP e la RRP. La LRP è la più diffusa ma rimane il fatto che ha un costo più alto della RRP aperta.
Metodi. Sono state elaborate delle tabelle e delle analisi sui costi per quanto riguarda pazienti sottoposti a LRP (numero 30) e RRP (numero 67) tra maggio 2003 e agosto 2004.
Si sono ottenute informazioni dettagliate sui costi di stanza e ricovero, laboratorio, farmacia, radiologia, sala operatoria, strumentazione chirurgica, anestesia, sala di risveglio postoperatorio, elettrocardiografia e servizi respiratori.
Risultati. Il costo totale del procedimento è risultato significativamente più alto nella LRP che nella RRP ($6760 contro $5253, P<0,001). La differenza dipendeva soprattutto dalla strumentazione chirurgica ($1202 LRP contro $145 RRP, P<0,001) e per i costi di sala operatoria ($1601 LRP contro $1141 RRP, P<0,001).
I costi di stanza, ricovero e di farmacia risultano significativamente più bassi nella LRP che nella RRP a causa della permanenza media più breve (1,73 giorni contro 2,37 giorni, P<0,001). I costi di laboratorio/patologia e radiologia non sono risultati particolarmente differenti.
Conclusioni. In una struttura singola i costi attuali della LRP erano significativamente più alti che per una RRP, e questo era principalmente dovuto al costo di maggiore strumentazione chirurgica e al costo di sala operatoria.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)