Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco F. Inchiodamento endomidollare dei segmenti ossei lunghi: Cenni storici, tecniche chirurgiche, assistenza infermieristica. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(2):133–152. 
Added by: Daniela Trinca (19/05/2009, 17:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in ortopedia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Creators: Greco
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/1467
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Storicamente i chiodi endomidollari sono stati impiantati dopo l’allargamento del canale endostale per mezzo dell’alesaggio. Tale tecnica offre diversi benefici noti.
La tecnica successiva di adozione del chiodo non alesato, con un diametro ridotto, è stata ideata per favorire un allargamento ulteriore delle indicazioni alle fratture esposte, la non alesatura del canale midollare riduce, infatti, il rischio di diffondere la contaminazione della frattura esposta.
La tecnica mininvasiva nell’inchiodamento endomidollare permette di ridurre ulteriormente le complicanze, minimizzando ancora di più il danno tissutale, ed è perciò particolarmente indicata nei soggetti anziani.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)