Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cicolini Giancarlo, Di Labio Luisa, Lancia Loreto. Prevalenza delle esposizioni biologiche tra gli studenti infermieri: studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2008;61(4):217–222. 
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009, 12:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicolini2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Prevenzione, Risk management, Sicurezza
Keywords: Formazione universitaria, Risk management
Creators: Cicolini, Di Labio, Lancia
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 20/1457
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le infezioni trasmesse per via ematica quali l’epatite virale B, C o virus d’immunodeficienza umana sono una vera minaccia per gli operatori sanitari. Anche gli studenti infermieri sono esposti a rischio biologico durante il tirocinio clinico nelle strutture ospedaliere. L’indagine condotta, mostra la prevalenza e la natura delle esposizioni tra gli studenti infermieri in Italia. Sono state registrate tutte le esposizione biologiche degli studenti infermieri nel periodo 2002-2006 presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Gli studenti sono stati monitorati per sei mesi dal momento dell’esposizione con controlli eseguiti al momento dell’esposizione, dopo uno, tre e sei mesi. Sui 2047 studenti osservati; 665 del primo anno di corso (32.49%), 691 del secondo (33.76%) e 691 del terzo anno di corso (33.76%), durante l’espletamento del tirocinio clinico sono state osservate 135 (6.6%) esposizioni biologiche, età media 24.94 (R.19 - 45:SD±5.52), femmine 99 (73.3%). Nonostante la riduzione del numero di incidenti nel terzo anno di corso (-27%), un elevato numero di esposizioni sono state registrate nel dipartimento medico 86 (63.7%). Le punture con ago sono state la prima causa di esposizione e l’utilizzo di lancette utilizzate per rilevare la glicemia sono risultate essere particolarmente ad alto rischio. Nonostante la riduzione degli incidenti nel terzo anno di corso i dati invitano a dedicare maggiore attenzione alla prevenzione. E’ auspicabile un incremento delle conoscenze relative al controllo delle infezioni enfatizzando continuamente le attività di controllo e di notifica delle esposizioni biologiche durante tutta la formazione infermieristica.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)