Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bidone S. Il ruolo infermieristico nel trattamento chirurgico dei tumori mammari. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2009;21(1):97–101. 
Added by: Daniela Trinca (09/06/2009, 10:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bidone2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Bidone
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 21/1758
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
In questi ultimi anni la chirurgia è diventata sempre più rispettosa dell’integrità psico-fisica dei pazienti, più conservativa nei confronti delle funzioni e degli organi, più limitata negli accessi, più attenta alla cosmesi, in definitiva “meno aggressiva”, pur nel rispetto dell’efficacia terapeutica: tale concetto è noto come trattamento minimo efficace.
Uno dei settori chirurgici in cui più precocemente si è manifestata questa tendenza è la chirurgia del tumore della mammella.
Nel 1981 nasce la terapia chirurgica conservativa integrata dalla radioterapia proposta da Umberto Veronesi. Alla fine degli anni 2000 la chirurgia della mammella compie un altro decisivo passo in avanti con l’introduzione della metodica della biopsia del linfonodo sentinella, volta a ridurre l’impatto delle complicanze della dissezione linfonodale ascellare completa.
L’infermiere si pone all’interno di un gruppo interdisciplinare con una serie di obiettivi assistenziali tra i quali informare sulla malattia, ridurre lo stress e alleviare il dolore.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)