Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bozzolan Michela, Gamberoni Loredana, Bombardi Sandra, Monterumici Margherita. Essere movimentati in ospedale: il vissuto dei pazienti. L'infermiere 2009;53(1):17–25. 
Added by: Antonella Punziano (11/06/2009, 18:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bozzolan2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Movimento, Rapporto infermiere-paziente
Keywords:
Creators: Bombardi, Bozzolan, Gamberoni, Monterumici
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 14/1746
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il vissuto dei pazienti durante la movimentazione in ospedale è poco studiato. Obiettivo dello studio era indagare la percezione fisica e psichica dell’essere movimentato, le emozioni, le modalità e la reazione agli ausili utilizzati, i suggerimenti dei pazienti. E’ stata proposta un’intervista semi-strutturata a 22 pazienti in un ospedale per acuti. Le interviste sono state analizzate e codificate, quindi è stata formulata una teoria di base. Dai risultati è emerso che i pazienti movimentati desiderano riconoscimento come individui, gentilezza e rispetto; hanno bisogno di tempo, considerazione del loro dolore e di poter collaborare in proporzione alle loro possibilità. Pazienti diversi necessitano di un approccio alla movimentazione diverso, in relazione al grado di si disabilità, alla loro età, cultura e tipologia e fase della malattia o del processo di recupero. Un atteggiamento empatico potrebbe essere la guida per un’organizzazione centrata sulla persona malata.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)