Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Franceschini Marco. Fattori determinanti la motivazione professionale, l'efficienza e la qualità assistenziale in un team di infermieri. Infermiere Oggi 2008;18(3):3–7. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 01:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franceschini2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Organizzazione del lavoro, Rapporto infermiere-paziente, Valutazione infermieristica
Keywords: , Modelli organizzativi
Creators: Franceschini
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 20/1287
Attachments  
Abstract
Introduzione. In un sistema sanitario il cui obiettivo è la salute del cittadino, gli operatori si trovano ostacolati da gerarchie e burocrazia che li portano ad agire per mansioni e non per obiettivi.
Il presente studio vuole determinare come un équipe infermieristica possa raggiungere il miglior grado di competenza ed efficacia e quale modello organizzativo adottare per garantire un certo livello di assistenza, attraverso le percezioni che ne hanno infermieri, pazienti e loro familiari.
Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto presso i servizi sanitari del nord e del centro, somministrando un questionario ad un totale di 219 infermieri e 143 tra pazienti e familiari.
Risultati. Dall’analisi degli elaborati si evince un’altissima percentuale di infermieri insoddisfatti per l’impossibilità di partecipare a momenti collettivi di discussione sull’organizzazione del lavoro. Mentre fra i pazienti è risultato una sostanziale soddisfazione dell’assistenza ricevuta.
Conclusioni. I risultati forniscono indicazioni utili per un radicale cambiamento della cultura infermieristica ancora troppo dipendente a quella del medico. Inoltre elementi come il rispetto del proprio lavoro e l’importanza del confronto professionale vengono riconosciuti indispensabili per un’elevata qualità dell’assistenza.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)