Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giontella Mirella, Briziarelli Lamberto, Alvaro Rosaria. I giovani e la professione infermieristica: indagine su un gruppo di studenti delle medie superiori. Infermiere Oggi 2008;18(3):21–27. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 01:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giontella2008a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Infermieristica di comunità
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica scolastica, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Alvaro, Briziarelli, Giontella
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1575
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Con questa indagine si è voluto capire quale fosse la visione, il comportamento e il grado di attrazione della professione infermieristica tra i giovani.
Lo studio è stato effettuato in tre istituti superiori di Perugia. Lo strumento utilizzato, un questionario a risposte chiuse, somministrato a 319 giovani che hanno detto sì alla professione infermieristica solo per il 10,03 (32%) del collettivo indagato.
Le motivazioni della non attrazione della professione le ritroviamo nei turni di lavoro scomodi, nella poca possibilità di carriera, nello stipendio basso e in tutta una serie di risposte che fanno comprendere quanto poco i giovani conoscano la professione e quanto, l’università preposta alla formazione di base e gli organi nostri rappresentanti (in questo caso a livello regionale), si dovrebbero impegnare affinché l’infermieristica venga giustamente descritta e valorizzata.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)