Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Artoni Roberto, Borgonovi Elio, Galmozzi Gustavo, Pedone Antonio. Collaborazione pubblico-privato: un futuro di sistemi misti nella sanità. Mecosan 2005;14(56):11–48. 
Added by: Laura Soldà (23/05/2007, 17:09)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 19:21)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Artoni2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Artoni, Borgonovi, Galmozzi, Pedone
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 27/1820
Attachments  
Abstract
Lo scopo di questo articolo è di contribuire al dibattito sul ruolo del settore privato nel Sistema sanitario nazionale italiano. I sistemi mondiali di assistenza sono caratterizzati da spinte all’aumento della spesa sanitaria e incremento dei costi di assistenza, derivanti principalmente dall’invecchiamento della popolazione, dalla possibilità di trattamento delle patologie cronico-degenerative e dall’uso intensivo di diagnostica strumentale e farmaci. Dall'analisi preliminare fatta sul ruolo ricoperto dal settore privato nel sistema di assistenza sanitaria italiano, emerge che le organizzazioni private che forniscono assistenza sanitaria hanno un ruolo importante e in aumento, ma esiste un grande eterogeneicità sulla modalità di integrazione delle attività tra Ssn e settore privato. Ciò determina le differenze di finanziamento e conduzione dei servizi di assistenza sanitaria. Partendo da questa analisi l’articolo esplora le prospettive di strategie da adottare per integrare le organizzazioni private nel finanziamento e distribuzione dei servizi di assistenza sanitaria, nella cornice globale del Ssn italiano.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)