Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Anchora Maria Rosaria, Giordani Massimo, Vivino Gabriella. La figura dell'infermiere e la nutrizione artificiale in Area Critica. Infermiere Oggi 2009;19(1):3–6. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 21:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Anchora2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords:
Creators: Anchora, Giordani, Vivino
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 22/2263
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio è una ricerca sperimentale che vuole indagare, tramite un questionario , le conoscenze teorico pratiche inerenti la Nutrizione Artificiale (N.A.) di 100 sanitari (dieci coordinatori e 90 infermieri) che operano in dieci specialità sanitarie dell’area critica, facendo un punto sul tema, a nostro parere trascurato nella Sanità odierna.
I risultati hanno scattato una fotografia dell’attuale sanitario di area critica, confermando la trascuratezza della tematica e dimostrando scarsi risultati negli items proposti.
Sono emerse due caratteristiche per una miglior gestione della N.A. in area critica, ovvero, una buona esperienza lavorativa, unita al possesso di titoli infermieristici post base, con preferenza per il master in area critica per infermieri.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)