Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cimino L, Landuzzi F. Considerazioni in merito all’accertamento strumentale della morte in terapia intensiva mediante EEG. Emergency oggi 2009;15(1):9–12. 
Added by: Roberta Basile (16/07/2009, 14:13)   Last edited by: Roberta Basile (04/12/2009, 16:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cimino2009a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale
Creators: Cimino, Landuzzi
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 19/1186
Attachments  
Abstract
L’articolo offre una panoramica legislativa in merito all’accertamento e alla certificazione di morte e fa emergere la problematica riguardante l’esecuzione dell’EEG. Benchè la legge identifichi il tecnico di neurofisiologia come la figura competente per l’esecuzione di tale indagine, alcuni provvedimenti hanno predisposto che in sua assenza possa essere sostituito da un infermiere professionale, con esperienza in merito, facendo insorgere però problematiche relative alle competenze e ai limiti del ruolo professionale dell'infermiere . Nuove disposizioni legislative sono intervenute per dare soluzione alla materia. Gli autori sperano in un adeguamento degli organici delle Aziende ospedaliere affinchè l’infermiere non si trovi a svolgere funzioni spettanti ad altre figure professionali.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)