Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bernardi Matteo, Franceschi Tatiana, Tomaello Eleonora, Beltrame Loredana, Garola Martina, Bonetto Michela. L’uniforme infermieristica: studio osservazionale sulle preferenze dei bambini ospedalizzati e dei loro genitori. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(2):54–57. 
Added by: Edvige Fanfera (01/08/2009, 00:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bernardi2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Relazione di aiuto, Sicurezza
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Beltrame, Bernardi, Bonetto, Franceschi, Garola, Tomaello
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 29/2389
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Negli ultimi anni vi è una tendenza sempre maggiore da parte degli infermieri dei bambini italiani a indossare divise a misura di bambino.
Obiettivo. Il seguente studio aveva lo scopo di indagare quale divisa preferiscono i bambini ospedalizzati e i loro genitori e quale impatto ha la divisa nella relazione assistenziale, prendendo come assunto di base il principio che il bambino e la famiglia sono il centro dell’attività assistenziale.
Materiali e metodi. Sono stati utilizzati due strumenti: il primo era formato da 5 foto di cinque modelli di divise infermieristiche; il secondo era un questionario, composto da 9 items, che indagava l’influenza che la divisa poteva avere nell’attività assistenziale per i genitori dei bambini. Il campione era costituito da 99 bambini in cura presso il centro di oncologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova e dai 99 genitori dei bambini.
Risultati. La divisa più frequentemente scelta in quanto meno paurosa per i bambini e più adatta all’assistenza pediatrica per i genitori era quella bianca con i disegni colorati nel fronte e nel retro della casacca. Quelle che fanno più paura ai bambini sono quella bianca e quella celeste da sala operatoria. La maggior parte dei genitori esprime la necessità che la divisa permetta di distinguere e riconoscere i vari professionisti, favorisca un’atmosfera rilassante e incentivi la comunicazione facendo sembrare gli infermieri più amichevoli.
Conclusioni. Lo studio dimostra il ruolo importante che la divisa gioca nel rapporto tra infermiere e bambino-famiglia caratterizzando l’imprinting della relazione tra questi soggetti. L’utilizzo della divisa bianca con disegni può determinare un imprinting positivo, un tempo minore per l’instaurarsi di una relazione d’aiuto e una maggiore qualità di vita del bambino in ospedale.
Added by: Edvige Fanfera  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)