Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alvaro Rosaria, Bagnasco Annamaria, Del Negro Luciana, Lancia Loreto, Rubbi Ivan, Sasso Loredana, et al.. La sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica: un revisione narrativa della letteratura. L'infermiere 2009;53(3):22–26. 
Added by: Antonella Punziano (07/08/2009, 11:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alvaro2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Alvaro, Bagnasco, Del Negro, Lancia, Rubbi, Sasso, Vellone, Venturini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 21/3235
Attachments  
Abstract
I danni iatrogeni sono un importante indicatore della qualità delle cure. Gli errori e gli eventi avversi prevenibili nell’assistenza sanitaria sono molto comuni e rappresentano una frequente causa di contenzioso in diversi paesi. La riduzione dell’errore farmacologico ed il miglioramento della sicurezza del paziente sono oggi gli obiettivi primari della cura della salute. Gli autori descrivono cinque categorie fondamentali di errori di terapia: errore di prescrizione, errore di trascrizione/interpretazione, errore di preparazione, errore di distribuzione, errore di somministrazione. In riferimento alle responsabilità per la gestione della terapia farmacologia, si individuano due figure principali: il medico, la cui competenza si riferisce alla determinazione dei farmaci da somministrare e alla conseguente prescrizione, e l’infermiere, la cui attività è legata alla somministrazione dei farmaci descritti. Proprio in relazione alla figura infermieristica la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI ha finanziato un progetto nazionale multicentrico con l’obiettivo di mappare le modalità di somministrazione della terapia farmacologia nelle diverse realtà italiane al fine di implementare la sicurezza delle prestazioni erogate. L’articolo descrive brevemente il questionario utilizzato ed i risultati ottenuti.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)