Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Santis Antonio, Gatti Chiara, De Luca Assunta, D'Innocenzo Marinella. L’operatore di centrale operativa 118: disagio psicologico e prospettive d’intervento. Emergency oggi 2009;15(4):4–9. 
Added by: Roberta Basile (16/09/2009, 09:17)   Last edited by: Roberta Basile (07/10/2010, 14:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeSantis2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Infermieristica in area critica, Stress
Keywords: Servizio 118
Creators: D'Innocenzo, De Luca, De Santis, Gatti
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 27/1711
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scopo. Lo studio, promosso dalla direzione strategica dell’ARES 118 del Lazio, approfondisce le principali manifestazioni di disagio emotivo e di compromissione del benessere psicologico degli operatori di centrale operativa, evidenziandone le possibili cause e gli elementi individuali, relazionali ed organizzativi che sul disagio maggiormente incidono.
Metodologia. Osservazione delle dinamiche relazionali e delle modalità comportamentali poste in essere dagli operatori della centrale operativa del 118 di Roma e Provincia.
Risultati e conclusioni. Il Burn out si configura come modello psicopatologico dominante, nel quale convergono, organizzandosi, gli elementi di disagio individuati nello studio. La specificità di tali elementi e l’identificazione di fattori protettivi e precipitanti hanno consentito di ipotizzare ed avviare linee di intervento tese a favorire il benessere psicofisico degli operatori.
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)