Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Suppa M, Maffongelli E, Curcio D, Scarpellini M G, Colzi M, Coppola A, et al.. La cefalea in Pronto Soccorso. Emergency oggi 2009;15(4). 
Added by: Roberta Basile (16/09/2009, 10:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Suppa2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Dolore, Dolore, Malattie cronico-degenerative, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Aguglia, Boccardo, Bologna, Cavicchi, Colzi, Contu, Coppola, Curcio, Di Giambartolomeo, Giancaspro, Maffongelli, Ovani, Palma, Scarpellini, Suppa, Takieh
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 20/1338
Attachments  
Abstract
La cefalea rappresenta la sindrome dolorosa più comune. Ne esistono diversi tipi, una distinzione importante è quella tra cefalea sintomatica di una malattia sistematica o cerebrale, e la cefalea primaria. Risulta fondamentale una diagnosi differenziale. Al Dipartimento Emergenza Accettazione dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, è stato effettuato uno studio epidemiologico retrospettivo osservazionale. Sono stati visitati 737 pazienti con cefalea. Dallo studio è emersa una predominanza di cefalee primarie rispetto alle secondarie. Si è osservato come la stagionalità influenzi gli episodi di cefalea, riscontrandone una maggior frequenza nei mesi di marzo, maggio e ottobre.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)