Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Anzilotti P., Cinque M. Accogliere la dimensione spirituale nell’assistenza[Editoriale]. International nursing perspectives 2009;9(1):1–3. 
Added by: Teresa Compagnone (17/09/2009, 17:56)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Anzilotti2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Qualità di vita, Spiritualità
Creators: Anzilotti, Cinque
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1903
Attachments  
Abstract
Gli autori partono dalla definizione di salute dell’OMS del 1948 per argomentare come essa non consideri la dimensione spirituale della persona e su come su tale definizione si sia sviluppato un dibattito internazionale specie in riferimento ai concetti di spiritualità e religiosità.
Intento degli autori di questo editoriale è riflettere sulle diverse definizioni di spiritualità per evidenziare i vantaggi derivanti dall’introduzione della valutazione del benessere spirituale della persona. Nell’ambito dell’assistenza, infatti, il tema della dimensione spirituale del malato permette di affrontare la ricerca del senso della malattia, del significato della sofferenza nella vita di ciascun essere umano. A questo proposito si configura l'importanza dell’impegno “spirituale” di chi assiste, ed in questa visione acquisisce un nuovo significato anche il concetto di “qualità di vita”, che va inteso come un costrutto multidimensionale composto di vari aspetti: funzionale, fisico, emozionale, sociale e anche spirituale. In una prospettiva personalista dunque il concetto di qualità di vita si rapporta alla vita stessa in quanto parlare di essere umano, di persona nella sua complessità, significa vederla, accoglierla, capirla nella molteplicità delle sue dimensioni, anche quella spirituale.
In conclusione gli autori reputano che sia necessario diffondere ed applicare strumenti di valutazione della qualità della vita che includano i concetti di spiritualità, religione o benessere esistenziale. (A cura di Teresa Compagnone)
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)