Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Burrai Francesco, Cenerelli Danilo, Bergami Barbara. Therapeutic Touch: assistenza infermieristica basata sull’energia. International nursing perspectives 2009;9(1):21–28. 
Added by: Teresa Compagnone (17/09/2009, 18:14)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Burrai2009
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Bergami, Burrai, Cenerelli
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1697
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Il Therapeutic Touch è considerato un intervento di pratica infermieristica energy- based, ed è presente all’interno della Nursing Interventions Classification, collegato alla diagnosi infermieristica del NANDA del “Disturbo del campo di energia”. Introdotto e sviluppato da Dolores Krieger, professoressa emerita di Nursing dell’Università di New York, e da Dora Kunz, pranoterapeuta, oggi è praticato a livello infermieristico in più di ottanta ospedali nel mondo, e sono più di 43.000 gli infermieri formati nel Therapeutic Touch.
Problema. Il Therapeutic Touch su basa su tecniche energetiche praticate nei secoli in diversi continenti, sulla fisica quantistica, e a livello della teoria del nursing, sul lavoro di Martha Rogers, la Scienza degli Esseri Umani Unitari. Negli USA il Therapeutic Touch ha il supporto scientifico e professionale dell’American Nurses Association e dell’Holistic American Nurses Association. Le evidenze scientifiche sembrano indicare che gli effetti psicosomatici del Therapeutic Touch non solo imputabili solo ad un effetto placebo, ma ad un’azione diretta del Therapeutic Touch su un campo energetico presente nell’essere umano, con effetti di riequilibrio della configurazione energetica di tale campo.
Conclusioni. Gli infermieri che praticano il Therapeutic Touch, devono sviluppare una notevole apertura mentale, avere una comprensione olistica della realtà e dell’essere umano, e sviluppare stati di coscienza e una consapevolezza di tipo trascendentale.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)