Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Farina Tiziana, Califfi Catia. Tracheostomia nella gestione infermieristica del paziente affetto da polmonite da ventilatore: tecniche di tracheotomia, vantaggi/svantaggi; pronazione. NEU 2008;33(1):13–23. 
Added by: Simonetta Ugolini (17/09/2009, 21:50)   Last edited by: Simonetta Ugolini (17/09/2009, 22:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Farina2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in broncopneumologia, Prevenzione, Respirazione
Creators: Califfi, Farina
Publisher:
Collection: NEU
Views: 18/1704
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Un momento essenziale nel trattamento intensivo dei pazienti critici è costituito dal controllo delle vie aeree: solo in questo modo, infatti, è possibile garantire scambi respiratori adeguati per il mantenimento degli equilibri vitali, in tutte le situazioni nelle quali la funzionalità dell’apparato respiratorio risulta per qualche ragione compromessa. Il controllo delle vie aeree richiede un accesso stabile e sicuro, per consentire il collegamento agli apparecchi di assistenza respiratoria, la rimozione delle secrezioni, la protezione delle vie aeree da fenomeni di ostruzione e di inalazione. Questo accesso può essere garantito attraverso il posizionamento in trachea di una cannula attraverso una breccia tracheostomica. Inoltre è stato accertato che anche il posizionamento terapeutico influisce sulla funzione polmonare. L’infermiere è responsabile della corretta esecuzione delle procedure di medicazione e gestione della tracheotomia. Dovrà essere in grado di riconoscere situazioni di rischio potenziale e complicanze, e di coadiuvare il medico nel trattamento.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)