Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marchionni Beatrice. Nascere con la camicia: donazione di sangue da cordone ombelicale. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(3):156–163. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/09/2009, 17:48)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009, 08:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchionni2008
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Donazione di organi e tessuti
Creators: Marchionni
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 35/1515
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
Le aspettative sulle possibili applicazioni delle cellule staminali sono tante, sia da parte delle società scientifiche, sia da parte dell’opinione pubblica, a giudicare dal vivo interesse suscitato dalla ricerca sulle innumerevoli potenzialità della terapia cellulare con staminali.
Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate dotate della singolare capacità di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula del corpo.
La donazione avviene al momento del parto, sia vaginale che cesareo, quando il cordone è già stato reciso ed il neonato è stato allontanato dal campo operativo, senza procurare alcun rischio o sofferenza alla madre o al neonato. La raccolta è eseguita da personale ostetrico addestrato secondo metodiche standard, mediante sacche apposite monouso, dotate di dispositivi di sicurezza per l’operatore e di sistemi a circuito chiuso per il campionamento, per assicurare l’integrità della sacca e la sterilità del prelievo.
Per donare il sangue del cordone ombelicale la coppia deve essere in buone condizioni di salute in modo tale da minimizzare il rischio di trasmettere malattie al ricevente e come per le donazioni di sangue, esistono condizioni cliniche e comportamenti a rischio che ne precludono l’effettuazione.
Attraverso gli ultimi interventi legislativi l’Italia si allinea al resto dei Paesi in materia di conservazione del cordone ombelicale e delle cellule staminali.
La formula adottata è quella della donazione autologa solidale: ciò consentirà di rispondere alla domanda sociale di conservazione privata, ma permetterà di avere più cordoni ombelicali conservati in strutture pubbliche o private, senza oneri per il Sistema Sanitario Nazionale, che previo consenso, saranno disponibili per una successiva donazione per trapianto in caso di necessità.
(A cura di Alessandro Pizzalla).
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)