Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Festini Filippo, Dini Donata, Neri Cinzia, Neri Stella. Controllo del dolore post-operatorio nel bambino operato di ipospadia: studio quasi-sperimentale controllato. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(4):197–201. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/09/2009, 19:10)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009, 08:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Festini2008c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Infermieristica in urologia
Creators: Dini, Festini, Neri, Neri
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 35/1667
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa. L’intervento per ipospadia, una delle malformazioni congenite più diffuse nei maschi (1/300 nati), è invasivo e la fase postoperatoria è molto dolorosa.
Per controllare più efficacemente il dolore postoperatorio, è stata introdotta l’analgesia postoperatoria in continuo attraverso catetere epidurale.
Obiettivi. Verificare se l’analgesia postoperatoria con infusione epidurale continua è più efficace nel controllo del dolore rispetto all’analgesia tradizionale ad orari ed al bisogno.
Materiali e metodi. Studio comparativo su bambini sottoposti ad intervento di correzione di ipospadia: Gruppo catetere, analgesia postoperatoria in continuo con catetere epidurale tunnellizzato; Gruppo ad orari, terapia antalgica per via rettale ad orari più terapia antalgica per os al bisogno, successiva a blocco caudale.
In entrambi i gruppi sono state effettuate misurazioni sequenziali del dolore attraverso scala numerica e scala FLACC (punteggio da 0 a 10) per 72 ore dal rientro dalla sala operatoria.
Risultati. Sono stati osservati 41 bambini (età media 64.1 mesi, SD 47.3) ed eseguite 332 rilevazioni del dolore. La media dei punteggi del dolore nel gruppo catetere era 0.13 (SD 0.3) mentre nel gruppo ad orari è stata di 0.45 (SD 0,8), p=0.006. La durata mediana dei cateteri epidurali è stata di 65 ore. Alla prima medicazione post-intervento, il gruppo catetere ha avuto un dolore medio di 1.2 (SD 1.4), il gruppo Bad orari 3.2 (SD 1.8), p=0.003. La differenza tra i gruppi 1 ora dopo il termine dell’intervento non è risultata statisticamente significativa. Le rilevazioni con dolore >0 sono state 5/161 (3.1%) nel gruppo sperimentale e 18/171 (10.5%) nel gruppo di controllo (p=0.007).
Conclusioni. Nei bambini sottoposti ad intervento di ipospadia, l’analgesia postoperatoria continua con catetere epidurale offre una migliore copertura analgesica rispetto alla terapia tradizionale per os/rettale ad orari ed al bisogno.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)