Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Azzi Roberto, Bambi Stefano. Terapia Intensiva aperta: un'opzione percorribile? Il punto di vista di pazienti, visitatori e operatori sanitari. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(2):89–95. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009, 10:15)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009, 11:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Azzi2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Azzi, Bambi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 25/2195
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Nelle terapie intensive (TI) aperte vengono eliminate le restrizioni all’accesso dei parenti.
Obiettivo di questo lavoro è descrivere la soddisfazione di pazienti, parenti e operatori sanitari rispetto alla liberalizzazione degli orari di visita, mettendo a confronto TI aperte e chiuse.
Metodo. I questionari sono stati distribuiti ai parenti (Critical Care Family Needs Inventory) dei pazienti ricoverati; ai pazienti (Environmental Stressor Questionnaire) e a medici ed infermieri (Attitudes Toward Visitation In ICUs Questionnaire) di 2 TI aperte e 2 chiuse.
Risultati. I questionari a pazienti e parenti sono stati distribuiti solo in una TI. Il livello di soddisfazione era più elevato nei pazienti e parenti che avevano avuto libero accesso.
La maggioranza dei medici è a favore delle terapie aperte mentre gli infermieri temono il carico di lavoro determinato dalla presenza dei parenti.
Conclusioni. Le terapie intensive aperte rappresentano una sfida: hanno un impatto positivo su pazienti e parenti ma richiedono una appropriata struttura ed organizzazione del lavoro.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)