Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marani Mauro. La dialisi peritoneale assistita: la giusta via da seguire per i pazienti uremici non autosufficienti, l’urgenza di un progetto da realizzare. NEU 2008;33(3):7–13. 
Added by: Simonetta Ugolini (21/09/2009, 18:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marani2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in nefrologia, Piani di assistenza
Keywords: , Dialisi peritoneale
Creators: Marani
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/1629
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le persone anziane uremiche hanno un’alta percentuale di patologia cardiovascolare che compromette l’autosufficienza del paziente nelle azioni quotidiane e nella autogestione della propria malattia. Inoltre, in assenza di partner, diviene difficilmente praticabile il loro inserimento in un trattamento dialitico domiciliare come la dialisi peritoneale, che potrebbe offrire maggiori possibilità in qualità della vita e tolleranza. Il gruppo di lavoro sulla Dialisi Peritoneale della Regione Marche, sulla base della legislazione regionale e nazionale, propone un progetto di dialisi assistita domiciliare ad opera del personale sanitario di strutture territoriali. Tale progetto, entrando nel dettaglio organizzativo, individua le diverse situazioni socio-familiari dei pazienti uremici non autosufficienti e propone adeguate risposte socio-assistenziali per ogni tipologia di paziente.
Added by: Simonetta Ugolini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)