Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Peroni Antonia. Orientamenti per lo sviluppo dell’insegnamento dell’etica nella formazione infermieristica. Nursing oggi 2004;9(1):10–14. 
Added by: Maurizia D’Amore (27/09/2009, 18:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Peroni2004
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Peroni
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 21/1006
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente lavoro propone un’analisi di due diverse metodologie finalizzate a sviluppare i contenuti etici nell’ambito della formazione infermieristica di base: la prima, di tipo fondamentale deduttivo, cioè dalla teoria alla prassi; la seconda, di tipo induttivo, dalla prassi alla teoria. L’attenzione alle caratteristiche di tali metodologie deriva dalla considerazione della necessità di sviluppare, per ciascuno studente, obiettivi di apprendimento relativi alla sensibilità etica e alla capacità di assumere decisioni etiche. Diventa perciò indispensabile progettare un percorso educativo adeguato, che rappresenti la sintesi del “meglio” dei due approcci. A tal fine, si propone il cosiddetto “metodo triangolare riflessivo”, che favorisce la comprensione della dimensione etica nella concreta esperienza, come sintesi tra teoria e prassi e come attento orientamento all’ “etica del quotidiano”.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)