Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Arreni Antonella, Di Giacomo Patrizia, Fortuna Michele, La Vecchia Francesco, Mangiacavalli Barbara, Valerio Giovanni, et al.. La documentazione infermieristica e il rapporto con gli altri operatori. I Quaderni dell'Infermiere 2009(24):11–13. 
Added by: Antonella Punziano (30/09/2009, 10:03)   Last edited by: Antonella Punziano (07/10/2010, 23:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arreni2009
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Esercizio professionale
Creators: Arreni, Di Giacomo, Fortuna, La Vecchia, Mangiacavalli, Valerio, Vita
Publisher:
Collection: I Quaderni dell'Infermiere
Views: 27/2003
Attachments  
Abstract
Le recenti modifiche normative hanno determinato il riconoscimento di una modalità di approccio assistenziale al paziente non più gerarchico ma di équipe, intesa come gruppo di sanitari che svolgono insieme, ma con compiti differenziati, un determinato trattamento diagnostico o terapeutico. In quanto documento la cartella infermieristica deve anche riportare atti di affidamento di compiti o attività e segnalare eventuali rifiuti (opportunamente motivati e documentati) di compiti impartiti da superiori. In caso di conflitti tra diverse figure professionali occorre ricordare che la cartella non è uno strumento per sindacare l’operato dei colleghi e quindi bisogna evitare di usarlo come mezzo per risolvere dissidi, rileggendo sempre con attenzione ciò che è stato scritto, revisionando la documentazione e le procedure indicate. Inoltre, dovrebbe essere prevista anche per gli OSS l’opportunità di registrare le proprie attività, limitatamente all’esecuzione di quanto contenuto nella prescrizione infermieristica, prevedendo nella documentazione infermieristica appositi spazi. In un box vengono riportate le principali contestazioni e come si possono evitare.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)