Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Criscuolo Roberto. Triage: accettazione delle utenze a bassa priorità di pertinenza specialistica. Nursing oggi 2004;9(1):42–46. 
Added by: Maurizia D’Amore (04/10/2009, 22:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Criscuolo2004
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Triage
Creators: Criscuolo
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 9/1351
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I servizi di Pronto soccorso ospedalieri a medio ed elevato volume di utenza sono caratterizzai dal continuo aumento delle richieste di prestazioni (a volte improprie) e da frequenti condizioni di sovraffollamento. Nei Dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA) di tipo generale, cioè privi di servizi di Pronto soccorso specialistici ad accesso diretto, si rileva spesso una condizione di marcato disagio da parte dell’utenza che, seppure caratterizzata da problematiche a bassa priorità, manifesta bisogni inequivocabile competenza specialistica. Più precisamente, ci si vuole riverire a tutte quelle casistiche “fast track”, a evidente indirizzo specialistico e che necessitano di una consulenza oculistica, pediatrica, ostetrica, ginecologica, ecc. Allo scopo di contrastare efficacemente tali problematiche, anche in un’ottica di massima razionalizzazione delle risorse disponibili, può risultare particolarmente utile la riorganizzazione dell’area di filtro del Pronto soccorso (accettazione/triage). In tale contesto operativo, l’implementazione di specifiche competenze infermieristiche, mediate dal ricorso a formali protocolli operativi di accettazione e di triage, può facilitare la corretta e razionale gestione delle casistiche non urgenti ma di inequivocabile interesse specialistico, indirizzandole direttamente all’ambulatorio di pertinenza.
Added by: Maurizia D’Amore  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)