Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Boyce John M, Pittet Didier. Linee – guida per l’igiene delle mani nelle strutture sanitarie assistenziali (estratto/3). Nursing oggi 2004;9(1):47–50. 
Added by: Maurizia D’Amore (04/10/2009, 22:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Boyce2004
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Boyce, Pittet
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 25/1520
Attachments  
Abstract
Il presente documento costituisce un estratto delle linee-guida per l’igiene delle mani (IIa e IIIa parte), da applicare all’interno di strutture sanitarie assistenziali, allo scopo di migliorare le abitudini di igiene delle mani degli operatori sanitari e ridurre la trasmissione di microrganismi patogeni a pazienti e a operatori stessi. La parte IIa riporta indicazioni relative a: la classificazione della forza delle raccomandazioni - le procedure per le prassi migliori di lavaggio antisettico e antisepsi chirurgica delle mani, la scelta dei detergenti e dei disinfettanti, la cura della cute – i programmi di formazione e motivazione del personale sanitario – gli aspetti amministrative. La parte IIIa riporta gli indicatori di performance per misurare i miglioramenti o meno nell’osservanza delle norme di igiene delle mani da parte degli operatori.
(A cura di Maurizia d’Amore).
Added by: Maurizia D’Amore  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)