Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Banfi Roberto, Boschi Emanuela, Carducci Cinzia, Mannocci Annalisa. La gestione dei farmaci in ospedale. L'infermiere 2008;52(1):26–28. 
Added by: Antonella Punziano (07/10/2009, 10:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Banfi2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Banfi, Boschi, Carducci, Mannocci
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 25/1717
Attachments  
Abstract
In questi ultimi anni l’attenzione delle Aziende sanitarie si sta focalizzando sull’esigenza di razionalizzare la gestione dei prodotti farmaceutici nei reparti ospedalieri. Il Nuovo ospedale del Mugello ha realizzato, in collaborazione con una nota azienda produttrice di motociclette, il Progetto “Farma Kanban” il cui obiettivo è quello di ottimizzare la gestione dei prodotti farmaceutici, evitando, così, qualsiasi forma di spreco di risorse umane e materiali. Il Sistema si poggia su cinque regole, definite le regole delle “5S”: scegliere, sistemare, super pulizia, standardizzazione e senso di autodisciplina. L’applicazione del progetto, per ora limitato ad un solo reparto, ha dato come risultati la riduzione del 50% dei farmaci presenti in reparto, la contrazione degli spazi, il contenimento del numero delle urgenze, la riduzione delle incomprensioni tra Unità operativa e farmacia.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)