Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bettamio Valentina, Marzo Paolo, Panigati Daniela, Gaddi Gabriella, Scarpa Maria MR, Radaelli Giovanni. Il ruolo della direzione sanitaria nella gestione del rischio di infezione nella pratica chirurgica. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2008;15(2):52–62. 
Added by: Eleonora Bruno (07/10/2009, 18:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bettamio2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Malattie infettive
Creators: Bettamio, Gaddi, Marzo, Panigati, Radaelli, Scarpa
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 28/1803
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
A completamento dello studio prospettico che ha stimato l’incidenza delle infezioni del sito chirurgico (ISC) presso le quattro diverse Unità Operative (UU.OO) chirurgiche, la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano ha condotto uno studio successivo per valutare l’aderenza della struttura e degli aspetti organizzativi e comportamentali degli operatori alle misure perioperatorie di prevenzione suggerite dalla comunità scientifica internazionale, analizzando l’intero percorso del paziente in area chirurgica. La raccolta dei dati è stata attuata tramite due modalità: (1) compilazione di schede per il rilevamento dei comportamenti del personale (una complessiva per il gruppo operatorio ed una dedicata al personale di sala) e (2) intervista delle Infermiere Addette al Controllo delle Infezioni (ICI) con i Coordinatori Infermieristici di UU.OO per il rilevamento delle modalità di preparazione del paziente all’intervento e di medicazione della ferita chirurgica . I risultati ricavati hanno evidenziato come vi siano ampi margini di miglioramento organizzativi e comportamentali sui quali è possibile e doveroso intervenire attraverso interventi specifici finalizzati al contenimento del rischio infettivo in ambito chirurgico.
La Direzione Sanitaria ha il compito di coordinare la collaborazione di molteplici figure professionali, con l’obiettivo di gestire il rischio infettivo promuovendo la qualità dell’assistenza e finalizzandola alla prevenzione delle ISC.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)