Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tommasini Cristina, Segatto Gregorio, Bidoli Ettore, Ambrosio Fabrizia. trattamento crono-chemioterapico a domicilio: indagine trasversale sulla capacità di autocura del paziente oncologico e del caregiver nella realtà pordenonese. Rischio Sanità 2007(24):36–43. 
Added by: Marina Manna (26/05/2007, 12:03)   Last edited by: Marina Manna (07/10/2010, 17:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tommasini2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Day hospital
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Ambrosio, Bidoli, Segatto, Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 15/1428
Attachments  
Abstract
Nell'articolo si fa riferimento alla crono-chemioterapia, una scienza nuova basata sulla crono-medicina e sulla crono-biologia. I trattamenti secondo tale approccio permettono di somministrare elevate dosi di chemioterapico permettendo di ridurre gli effetti tossici per tutto l'organismo utilizzando i ritmi biologici della persona. E' stata realizzata, nel 2006, un'indagine trasversale che ha interessato degli alcuni pazienti e che avevano iniziato un trattamento infusivo continuo di chemioterapico ed il loro caregiver principale, seguiti nei quattro day-hospital oncologici della provincia di Pordenone. Il disegno prevedeva la somministrazione di un questionario anonimo autocompilato che considerava principalmente tre variabili: le caratteristiche sociodemografiche, tipo di trattamento in atto e le capacità di autocura del paziente e del suo caregiver nel riconoscere gli allarmi e gestire i potenziali malfunzionamenti. I risultati indicherebbero che i problemi in corso di infusione continua sono quasi sovrapponibili a quelli descritti in letteratura ed hanno inciso per il 7,8% e che si potrebbe ipotizzare degli interventi educativi strutturati sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per limitare o ridurre il rischo di spandimento-contaminazione ambientale, che risulta essere particolarmente frequente.
(A cura di Marina Manna)
Added by: Marina Manna  Last edited by: Marina Manna
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)