Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briziarelli Lamberto, Coletti Anna, Marcarelli Massimiliano. Dai profili di salute ai patti per la salute. Un programma di azioni locali per promuovere la salute. L’Osservatorio provinciale salute e ambiente di Terni. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):110–122. 
Added by: Laura Soldà (11/10/2009, 19:04)   Last edited by: Laura Soldà (11/10/2009, 19:22)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Briziarelli2009b
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale, Qualità di vita
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli, Coletti, Marcarelli
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 25/1514
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: l’articolo presenta le proposte operative avanzate dall’Amministrazione provinciale di Terni a seguito del lavoro dell’Osservatorio provinciale salute a ambiente.
Scopo fondamentale è quello di concordare con i diversi soggetti presenti nelle comunità locali, che avevano aderito in precedenza all’Osservatorio, istituzionali e non, pubblici e privati, interventi volti alla promozione della salute, a partire dal profilo di salute tracciato dallo stesso Osservatorio e presentato in occasione della conferenza permanente sulla salute e l’ambiente.
Metodologia: le modalità operative sono basate su una responsabilità diretta dei Comuni, singoli o associati e delle Aziende sanitarie locali. Nell’area interessata da un centro di salute sarà costituito un comitato operativo nel quale saranno presenti tutti i soggetti portatori di interesse rispetto alla salute. A fianco dello stesso, un gruppo di lavoro coordinato da un medico del centro di salute lavorerà al profilo di salute già esistente per adattarlo alle specificità locali.
Risultati: in base a ciò sarà redatto un patto per la salute, con il quale tutti i diversi soggetti operanti a livello locale concorderanno con il Sindaco e con il Comitato dei sindaci le azioni che ciascuno dovrà intraprendere per la promozione della salute della cittadinanza.
Il gruppo di lavoro avrà il compito di monitorare le azioni intraprese e di valutarne gli effetti. Tutti i risultati saranno poi portati alla successiva conferenza permanente sulla saluta e l’ambiente.
La Provincia e l’Osservatorio forniranno i necessari supporti logistici e tecnici.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)