Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Beccaria Franca, Rolando Sara, Coffano Elena, Ferro Elisa, Donadio Pier Paolo, Venutti Silvia M. Donazione organi: indagine sull’efficacia di una campagna informativa rivolta ai giovani. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):123–139. 
Added by: Laura Soldà (11/10/2009, 19:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Beccaria2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Donazione di organi e tessuti, Legislazione sanitaria, Trapianti
Creators: Beccaria, Coffano, Donadio, Ferro, Rolando, Venutti
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 36/2106
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: l’indagine è finalizzata a valutare l’efficacia dell’azione informativa e di sensibilizzazione della campagna promossa dalla Regione Piemonte nel 2005, tramite azione di mailing, rivolta ai neomaggiorenni residenti a Torino, per incrementare la “cultura della donazione”.
Metodologia: l’indagine è stata realizzata mediante rilevazione telefonica, verso un campione rappresentativo di 409 ragazzi e ragazze, a distanza di circa una settimana dal primo ricevimento del materiale informativo. I fenomeni oggetto di indagine sono stati misurati tramite la somministrazione di un questionario strutturato, composto di 33 domande con modalità di risposta chiusa.
Risultati: se da un lato l’indagine ha evidenziato che vi era uno spazio informativo da colmare e che la campagna si è dimostrata efficace in tal senso, dall’altro lato i risultati dimostrano che la variabile socio-demografica che condiziona maggiormente l’atteggiamento dei giovani in tema donazione organi è la classe sociale del nucleo familiare di appartenenza e che questo tipo di comunicazione non sembra essere in grado di ridurre le differenze cognitive che permangono tra strati diversi della popolazione, in modo particolare tra i diversi ceti socio-culturali.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)