Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Carlo, Casini Marina. La Legge 194 di fronte alle decisioni della Corte costituzionale. Medicina e morale 2008;58(6):1187–1223. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/10/2009, 09:25)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (05/01/2010, 18:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2008c
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Bioetica, Legislazione sanitaria
Keywords: Aborto volontario
Creators: Casini, Casini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/1348
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo prende in esame le numerose decisioni della Corte costituzionale riguardanti la legge 194 del 1978 che ha introdotto la disciplina dell'aborto in Italia. La principale impugnazione riguarda il principio di autodeterminazione della donna, ma vengono in questione anche la mancata previsione dell'obiezione di coscienza del giudice tutelare; il ruolo subordinato ed eventuale del padre del concepito nelle procedure che portano all'autorizzazione dell'aborto; la pretesa lesione dei diritti dei genitori rispetto alla minorenne che intende abortire; il diverso trattamento delle minorenni rispetto alle maggiorenni; la mancanza di difesa del concepito dinanzi al giudice tutelare. Gli autori esaminano anche le decisioni che riguardano l'ammissibilità dei referenda proposti contro la Legge 194, perché consentono di cogliere elementi dai quali traspare il pensiero della Corte in ordine alla L. 194/1978 sia sotto il profilo dell'interpretazione, sia sotto quello della costituzionalità. Nonostante ripetute richieste di intervento, la Corte ha sempre evitato di pronunciarsi sul punto più critico della legge, ovvero la disciplina dell'aborto infratrimestrale dominata dal “principio di autodeterminazione”. Nello stesso tempo la Consulta non ha mai negato l'umanità del concepito e in un caso ne ha affermato chiaramente il diritto alla vita.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)