Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Comoretto Nunziata, Spagnolo Antonio G. Il nuovo Codice deontologico dell'infermiere: una lettura etico-deontologica. Medicina e morale 2009;59(4):645–672. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/10/2009, 10:06)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (19/10/2010, 19:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Comoretto2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Codici deontologici, Etica infermieristica, Etica professionale
Creators: Comoretto, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 21/1791
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le crescenti capacità scientifiche e tecniche della medicina contemporanea, in grado di esercitare una forte pressione sugli obblighi professionali e morali dei medici, insieme con i profondi mutamenti socio-culturali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato tutti i Paesi occidentali, rendono necessaria una riflessione infermieristica. La recente emanazione del nuovo codice deontologico degli infermieri stimola un'attenta riflessione sugli aspetti etico-deontologici alla base della professione infermieristica. Tali aspetti risultano fortemente minacciati, nel corso degli ultimi decenni, da una prevalente attenzione a favore della prestazione tecnica e dell'efficienza della produzione, che rischia di porre al centro dell'attività dell'infermiere non più il fine della professione e i valori ad essa correlati, ma unicamente gli aspetti burocratico-amministrativi ed economici, in un'ottica di produzione-mercato. Il codice deontologico, in quanto espressione della professione che riflette sui propri scopi e valori, diviene, dunque, lo strumento più idoneo a guidare l'infermiere nella riflessione sul tipo di impegno che egli, in quanto professionista, ha assunto nei confronti della società tutta. Il nuovo codice deontologico presenta numerosi spunti di riflessione, importanti per la pratica etica dell'infermiere. Il presente articolo intende offrire una lettura critico-deontologica del nuovo codice, soffermandosi soprattutto sull'importanza della riflessione etica nell'umanizzazione dell'assistenza della persona malata.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)