Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Aramini Gabriella. Infermiere e paziente nella curva dell’aggressività: Una sicurezza possibile per entrambi. NEU 2009;28(1):4–9. 
Added by: Simonetta Ugolini (26/10/2009, 21:08)   Last edited by: Simonetta Ugolini (26/10/2009, 21:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aramini2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Aramini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 23/2039
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I comportamenti aggressivi e violenti sono fenomeni poco discussi nell’ambito sanitario dove pure il fenomeno è presente (psichiatria, pronto soccorso, servizi per l’handicap, SerT, geriatria, medicina in carcere). Gli effetti di tali atti devono essere gestiti sia dai singoli operatori che dall’organizzazione per prevenire la disaffezione al lavoro e il turnover. Gli infermieri sono garanti della sicurezza propria, dei pazienti e dell’ambiente circostante. Gli strumenti propri della professione da utilizzare in tali circostanze sono: la conoscenza, l’osservazione, la relazione, la valutazione, la ricerca della compliance, la funzione di aiuto ed educativa. La conoscenza del ciclo dell’aggressione può spiegare in che modo l’infermiere può prevenire l’evolversi della crisi, ridurne la gravità, insegnare le abilità necessarie ad adottare comportamenti di autocontrollo. La formazione dello staff sulle tecniche di de-escalation è auspicabile nelle organizzazioni.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)