Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lanzoni Laurena. Management dello strumentario in sala operatoria. NEU 2009;28(1):10–14. 
Added by: Simonetta Ugolini (26/10/2009, 21:16)   Last edited by: Simonetta Ugolini (26/10/2009, 21:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lanzoni2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Keywords: Sterilizzazione
Creators: Lanzoni
Publisher:
Collection: NEU
Views: 23/1216
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In ambito sanitario i dispositivi medici, rappresentano un elevato investimento per le aziende. I produttori e gli utilizzatori hanno obblighi reciproci, nei confronti dei malati, al fine di mantenere nel tempo funzionalità e valore. La D.E. 93/42 regolamenta la gestione dei dispositivi medici: i punti cardine della direttiva definiscono gli obblighi del produttore e degli utilizzatori. Gli utilizzatori supportati dalle norme armonizzate, dalle linee guida basate sull’evidenza scientifica, redigono specifiche procedure ed istruzioni operative al fine di orientare efficacemente il processo verso un risultato di efficacia, sicurezza ed efficienza. Il processo di sterilizzazione ha inizio virtualmente dal momento della decontaminazione. Solo il rigoroso rispetto delle fasi, del percorso dello strumentario, garantisce una bassa carica microbica iniziale e un aumento significativo della probabilità di uccidere tutti i microrganismi presenti. In questa attività, come per tutte le attività che hanno contatto con materiale biologico, si rende indispensabile l’uso di idonei dispositivi barriera a protezione della contaminazione, nel rispetto del D. L.vo 625 del 19 settembre 1994. Entrando nel merito delle fasi del ciclo operativo di gestione dei dispositivi medici pluriuso, si possono identificare: decontaminazione e lavaggio, controllo e manutenzione, selezione e confezione, sterilizzazione e stoccaggio. La rintracciabilità del lotto del dispositivo medico sterilizzato e utilizzato sul paziente è uno dei cardini del processo di sterilizzazione. E’ importante essere in grado di dimostrare che i dispositivi medici utilizzati su un dato paziente sono stati sterilizzati secondo le normative. In materia di responsabilità nella gestione dei dispositivi medici, gli operatori sanitari assumono una posizione di garanzia nei confronti del paziente, la cui salute devono tutelare contro qualsivoglia pericolo che ne minacci l’integrità. Anche gli infermieri che hanno il compito di promuovere la salute pubblica e la prevenzione delle malattie, possono essere chiamati a rispondere nel caso in cui abbiano causato o concorso a causare l’evento, agendo con negligenza, imprudenza o imperizia.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)