Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Minarini Andrea, D' Errico Alessandro, Cicognani Alberto, Vasapollo Domenico. Il contenzioso in sanità. Nuove prospettive dall'esperienza della Regione Emilia Romagna. Mondo sanitario 2006;13(4-5):1–7. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (26/05/2007, 14:17)   Last edited by: Cinzia Di Marcantonio (16/10/2009, 15:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Minarini2006a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Contabilità generale, Risk management, Sicurezza
Keywords: Controllo di gestione, Risk management
Creators: Cicognani, D' Errico, Minarini, Vasapollo
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/1014
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le dimensioni ormai assunte dal contenzioso in ambito sanitario - determinato in buona parte, ma non solo, dal diffondersi di fenomeni di "malpractice" - inducono, da una parte, allo studio sempre più approfondito delle tematiche del "risk management", come proceduta finalizzata al miglioramento della qualità delle cure, nonchè alla raccolta epidemiologica di dati sugli eventi indesiderati, e, dall'altra, alla ricerca di forme e strumenti di gestione del contezioso, in grado di ridurre al minino gli oneri, non solo economici, che ne derivano agli assistiti, alle aziende, ai professionisti. Con il presente lavoro gli autori presentano il nuovo, interessante approccio al problema adottato dalla Regione Emilia Romagna, con l'intento di aprire una riflessione e, in particolare, sul progetto di " litigation management" che, impegnando i servizi di medicina legale delle aziende sanitarie della Regione, si ripromette di scongiurare, per quanto possibile, la necessità del ricorso alle procedure giudiziarie.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Cinzia Di Marcantonio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)