Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Maya Bustos Carolina. Il processo di accoglienza ed inserimento degli infermieri stranieri nelle aziende sanitarie: indagine empirica. Sanità Pubblica e Privata 2007(3):38–42. 
Added by: Fabrizio Tallarita (05/11/2009, 12:18)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (27/11/2009, 19:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: MayaBustos2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Legislazione, Management, Teorie infermieristiche
Subcategories: Contabilità generale, Esercizio professionale, Infermieri, Infermieristica transculturale, Personale ausiliario
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Maya Bustos
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 11/1223
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La presenza di infermieri stranieri nelle aziende sanitarie italiane è aumentata in maniera rilevante, secondo il dossier Caritas-Migrantes 2005, gli infermieri presenti in Italia sono passati da 2.616 nel 2002 a 6.730 nel 2005, dato che indice a pensare a una nuova realtà multiculturale nelle nostre corsie. La carenza di infermieri italiani e le nuove leggi che ne regolano l'assunzione dall'estero sono le determinanti di questo fenomeno.
Un percorso di orientamento costituito seguendo le necessità del personale straniero garantisce un costruttivo approccio al lavoro in Italia, agevolando l'adattamento con la nuova realtà nel rispetto degli standard presenti all'interno della struttura organizzativa.
Da questa considerazione si è avviato il presente studio per cercare di individuare le informazioni di interesse che diventeranno il punto di partenza per l'esecuzione di un percorso standardizzato di inserimento del personale all'interno dell'I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)