Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fidanza Andrea, Fiorini Adriano, Rinaldi Mario. Un progetto educativo sulla dipendenza da alcol rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Infermiere Oggi 2007;17(3):40–46. 
Added by: Francesca Verde (11/11/2009, 18:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fidanza2007a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in oncologia, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Fidanza, Fiorini, Rinaldi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/1098
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La gestione del dolore può garantire al paziente oncologico, una migliore convivenza con le proprie abitudini di vita, e una maggiore integrità delle proprie relazioni affettive e sociali.
Secondo quanto descritto dalla letteratura scientifica di riferimento, la gestione ottimale del dolore, è ottenibile attraverso cinque step fondamentali: 1. Chiedere regolarmente al paziente di descrivere il dolore; 2. Credere al paziente circa il dolore riferito; 3. Personalizzare gli interventi per la gestione del dolore in base al soggetto; 4. Eseguire gli interventi secondo una sequenza logica; 5. Istruire il paziente in merito alle procedure seguite.
Gli obiettivi che si intendono perseguire, anche alla luce delle indicazioni della letteratura scientifica, consistono nell’esecuzione di un piano formativo per le figure infermieristiche operanti presso l’unità operativa. Quest’ultimo sarà finalizzato all’introduzione della scala per la valutazione del dolore, nella pratica infermieristica quotidiana, allo scopo di determinare in tal modo, una migliore gestione del dolore nei pazienti affetti da cancro.
Col fine di completare un’efficace analisi conoscitiva circa il grado di conoscenze professionali in possesso del gruppo infermieristico considerato, in merito all’assistenza del paziente oncologico, e nello specifico, per ciò che riguarda le scale di valutazione del dolore, e dunque individuare le diverse esigenze che sarà necessario affrontare nella realizzazione del progetto, si è proceduto nella somministrazione di un questionario a tutti gli infermieri per stabilire: 1. Il grado di conoscenza del gruppo infermieristico, in merito all’assistenza del paziente oncologico; 2. Il grado di conoscenze teoriche, rispetto le scale di valutazione del dolore; 3. l’eventuale interesse e disponibilità dell’équipe infermieristica, nei riguardi del progetto.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)