Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bynum William. Darwin e i dottori: evoluzione, diatesi e germi nella medicina inglese del XIX secolo. L'arco di Giano 2009(59):37–47. 
Added by: Laura Sabatino (13/11/2009, 15:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bynum2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Storia
Subcategories: Bioetica, Principi etici
Creators: Bynum
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 20/1212
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Nonostante l’impatto delle teorie e delle pratiche mediche sul lavoro più creativo di Darwin sia relativamente contenuto, alcuni argomenti medici hanno interessato profondamente il grande naturalista, in particolare quello della ereditarietà nell’uomo. Peraltro, nelle ultime decadi del XIX secolo, la rivoluzione darwiniana ha influenzato la teoria medica sulla malattia, in particolare entrando nel dibattito circa la specificità e l’evoluzione delle malattie infettive, sulle malattie connesse alla civilizzazione e sul concetto di diatesi. La letteratura successiva mostra un interesse costante di alcuni medici per le teorie evoluzionistiche, anche se essa resta confinata alla comprensione del significato biologico e sociale della malattia umana, senza alcuna applicazione sistematica.
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)