Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Daloiso Viviana, Spagnolo Antonio G. Nanotecnologie: la riflessione etica in alcuni Paesi europei. Medicina e morale 2009;59(1):11–29. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (16/11/2009, 08:35)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (19/10/2010, 19:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Daloiso2009a
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Daloiso, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/1202
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le nanotecnologie sono ormai entrate a pieno titolo nei progetti europei ed internazionali. Un grande contributo si deve altresì ai molteplici pareri elaborati a livello nazionale europeo. In tutti questi documenti si sottolinea che, a fronte delle grandi applicazioni di queste tecnologie, si registrano rischi ancora molto elevati, la cui conoscenza non è ancora del tutto nota. La necessità avvertita è dunque di provvedere al più presto alla formulazione di regolamentazioni specifiche, che offrano riferimenti utili anche per coloro che sono impegnati nella ricerca. Estremante importante è anche l'introduzione della dimensione etica delle nanotecnologie per condurre una ricerca che sia allo stesso tempo non solo scientificamente valida, ma altresì dell'ambiente in cui vive. Un aiuto in questa direzione potrebbe essere anche quello di creare tests appositi per la valutazione e gestione del rischio da utilizzare in ogni fase di ricerca: dall'ottenimento delle nanoparticelle, fino alla loro combinazione ed infine immissione sul mercato sottoforma di prodotti o servizi.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)