Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Marina, Traisci E, Persano Fabio. Orientamenti giurisprudenziali in tema di volontà attuale del paziente prima del parere del Comitato Nazionale per la Bioetica del 24 ottobre 2008. Medicina e morale 2009;59(1):31–57. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (16/11/2009, 08:39)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (05/01/2010, 18:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2009b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Eutanasia, Legislazione sanitaria, Rapporto medico-paziente
Creators: Casini, Persano, Traisci
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 20/1298
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente contributo offre una sistematica ricognizione ragionata sugli spunti e sugli orientamenti che la giurisprudenza italiana ha fornito in materia di volontà attuale del paziente ai trattamenti sanitari. Il materiale documentativo si riferisce alle pronunce emanate prima del recente parere del Comitato nazionale per la Bioetica del 24 ottobre 2008. Ne emerge un quadro articolato e composito che tiene conto sia dei requisiti che il consenso/dissenso attuale deve avere per potersi considerare valido, sia dell'importanza di un particolare impegno relazionale da parte del medico nel caso di rifiuto delle cure, sia delle diverse situazioni in cui può essere manifestata una volontà di rifiuto, sia dell'autonomia del medico quanto a scienza e coscienza. Le recenti note vicende giudiziarie relative al caso “Welby” e al caso “Englaro” hanno spinto verso derive giurisprudenziali che trasformano il rapporto di “alleanza terapeutica” in “sudditanza terapeutica”. L'auspicio è che il legislatore sappia indirizzare verso una svolta che tenga conto dell'autonomia del paziente ribadendo il principio di indisponibilità della vita umana e salvaguardando anche la coscienza del medico.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)