Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferri Paola, Giannone Antonio. Terapia familiare: il ruolo dell'infermiere psichiatrico. Infermiere Oggi 2006;16(1):3–10. 
Added by: Francesca Verde (26/11/2009, 21:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferri2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermiere di famiglia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione
Creators: Ferri, Giannone
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1764
Attachments  
Abstract
Nel corso degli anni la figura dell’infermiere si è evoluta cercando di costruirsi un ruolo autonomo e complementare al medico e non più una figura intermedia fra medico e paziente. Ecco perché da un professionista con alle spalle una formazione di 5 anni (formazione base e post base) ci si aspetta una preparazione tale da erogare un’assistenza qualitativamente elevata. L’articolo parla dell’importanza dell’infermiere psichiatrico e della sua evoluzione negli anni tale da poter ricoprire il ruolo di terapista di famiglia, così come già accade negli Stati Uniti.
Nell’articolo viene spiegata la necessità di educare e seguire tutto il nucleo familiare dei pazienti con disturbi psichiatrici e l’importanza della figura e del perché ci sia bisogno di un terapista di famiglia.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)