Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vender Cristian. A colloquio con il Professor Ignazio R. Marino. Italia-Usa, infermieri diversi. Infermiere Oggi 2006;16(1):31–35. 
Added by: Francesca Verde (05/12/2009, 16:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vender2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Legislazione, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieri, Medici, Organizzazione del lavoro, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Vender
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1087
Attachments  
Abstract
L’articolo racconta dell’intervista fatta al professor Ignazio R. Marino, direttore del centro trapianti della Thomas Jefferson University Philadelphia. Nell’intervista viene messo a confronto il ruolo dell’infermiere in Italia, negli Stati Uniti e in Inghilterra. Nei paesi anglosassoni l’infermiere riveste un ruolo importante fuori e dentro l’ospedale, considerato anche il fatto che ci sono molti più infermieri che dottori. L’infermiere possiede un’autonomia che va dalla prescrizione dei farmaci all’esecuzione di procedure chirurgiche. Nell’articolo si evidenzia la diversità anche nei rapporti fra medico e infermiere: c’è rispetto, complicità, collaborazione e non più sudditanza. Il professore conclude l’intervista parlando dell’importanza dell’infermiere nella medicina italiana, invitando i Collegi a combattere contro un sistema sanitario rimasto indietro rispetto gli altri paesi e per ottenere l’autonomia lavorativa e il riconoscimento di un ruolo centrale infermieristico.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)