Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ricci Alessandro, Morlino Lucia, Marotta Anna, Di Carlo Rosaria, Patanè Antonino. I pacchetti ambulatoriali complessi come attività assistenziali rimodulate alla luce dell'introduzione dei Day Service. Aspetti organizzativi e gestionali di un Day Service per l'ipertensione arteriosa. Infermiere Oggi 2007;17(4):3–11. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2009, 00:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ricci2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Continuità assistenziale, Day hospital, Organizzazione del lavoro, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Modelli organizzativi, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Di Carlo, Marotta, Morlino, Patanè, Ricci
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 22/1461
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il day service nasce come un modello per attività specialistica ambulatoriale di tipo programmabile che comporta l’istituzione di interventi specifici articolati e interdisciplinari.
L’obiettivo è quello di garantire continuità e razionalità di gestione assistenziale nei percorsi ed essere allo stesso tempo attenti alle specifiche richieste dei bisogni assistenziali con il fine di recuperare e stabilizzare la salute dell’individuo.
Con l’introduzione del day service si vogliono dare risposte concrete alla luce dell’introduzione dei PAC (pacchetti ambulatoriali complessi) eseguiti per i pazienti, in questo caso con ipertensione arteriosa.
Le finalità dei PAC sono quelle di: 1. garantire percorsi assistenziali in regime ambulatororiale alternativi al ricovero ordinario e al day hospital, con un modello centrato su un problema clinico e non sulla singola prestazione; 2. semplificare l’accesso del paziente alle prestazioni attraverso la gestione da parte della struttura delle prestazioni; 3. razionalizzare l’assistenza ospedaliera permettendo l’ottimizzazione delle risorse e il miglioramento dell’efficienza attraverso lo spostamento dell’attività dal regime di ricovero a quello ambulatoriale.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)