Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Breveglieri Lara, De Silvestri Annalisa. La relazione tra emozioni e stress nei professionisti del Dipartimento di Salute Mentale: risultati di uno studio pilota. L'infermiere 2009;53(4):31–39. 
Added by: Antonella Punziano (17/12/2009, 12:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Breveglieri2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Centri salute mentale (CSM), Stress
Creators: Breveglieri, De Silvestri
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 24/1475
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’intelligenza emotiva ha rivestito un ruolo crescente nell’analisi delle competenze dei professionisti sanitari. Questo studio esamina il rapporto tra intelligenza emotiva, componente affettiva del benessere soggettivo e stress lavorativo. Lo studio è stato effettuato prendendo in esame un campione di 161 professionisti di un dipartimento di salute mentale. Ad ogni professionista è stato consegnato un questionario composta da 3 scale: intelligenza emotiva (MEIS), componente affettiva del benessere soggettivo (PANAS) e stress professionale (MHSPP). Non si riscontrano differenze significative nell’intelligenza emotiva (EI) tra i sessi, al contrario si può osservare una sua riduzione in riferimento all’età anagrafica e all’anzianità di servizio. Il livello mediano di intelligenza emotiva è risultato pari a 11. L’intelligenza emotiva risulta correlata in maniera discreta alle emozioni negative, mentre non vi è associazione tra intelligenza emotiva e stress professionale. Le emozioni negative sono correlate ai conflitti con altri professionisti. La popolazione femminile risulta maggiormente stressata rispetto a quella maschile, prevalentemente nell’ambito relativo ai dubbi sulle proprie capacità professionali. I risultati di questo studio suggeriscono come la relazione tra intelligenza emotiva, stress e benessere soggettivo siano interessanti ambiti di ricerca per le professioni sanitarie, rivolti allo sviluppo delle relazioni interpersonali ed al benessere del professionista all’interno del gruppo.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)