Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cinquini Lino, Pescini Lorenzo. Il reporting consolidato di Area Vasta nell'esperienza della Regione Toscana. Mecosan 2005;14(56):65–83. 
Added by: Laura Soldà (27/05/2007, 20:19)   Last edited by: Laura Soldà (24/09/2007, 16:38)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Cinquini2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Budget
Creators: Cinquini, Pescini
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 22/1223
Attachments  
Abstract
L’orientamento dei sistemi sanitari verso la creazione di strutture reticolari coordinate, che costituisce una caratteristica di sfondo della fase di sviluppo che sta attraversando il sistema sanitario nel nostro paese, è oggetto di studio e dibattito di questi ultimi anni. Una dimensione di analisi rilevante nell’ambito della sviluppo di rapporti di collaborazione tra aziende sanitarie è costituita dall’approfondimento su sistemi e strumenti di controllo di gestione che possano facilitare tale percorso relazionale. Il presente lavoro si focalizza sull’esperienza delle "Aree vaste" condotta nella Regione Toscana. Dopo aver delineato le caratteristiche essenziali di tale esperienza, una particolare attenzione è stata posta sulla dimensione “consolidata” dell’informazione monetaria e non monetaria, con particolare riferimento al significato che può assumere un bilancio consolidato e più in generale una reportistica consolidata. Viene quindi presentata l’esperienza effettuata da una della Aree Vaste nella sperimentazione della costruzione ed interpretazione di tali informazioni. Alcune considerazioni finali su possibili sviluppi concludono il lavoro.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)