Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Baston Jenny. Il coinvolgimento dei bambini nelle decisioni riguardanti la loro salute. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(3):108–110. 
Added by: Edvige Fanfera (12/01/2010, 22:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baston2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Infermieristica in pediatria
Keywords:
Creators: Baston
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/1765
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I diritti dei bambini, la loro capacità di acconsentire ai trattamenti e il loro coinvolgimento nelle decisioni riguardanti la loro salute hanno ricevuto una discreta attenzione negli ultimi anni. Ci sono evidenze che suggeriscono che quando i bambini vengono coinvolti nella presa di decisioni, possono godere di un positivo senso di controllo sulla situazione in cui si trovano. Tuttavia non c’è ancora chiarezza riguardo al diritto di un bambino di decidere, e gli infermieri possono non aver chiaro fino a che punto i bambini possono e devono essere coinvolti nella presa di decisioni. Già nel 2001 è stato suggerito di creare un codice di pratica sul coinvolgimento dei bambini nelle decisioni ma ancora oggi manca un metodo robusto, strutturato e coerente per garantire che i bambini vengano inclusi nelle decisioni a tutti gli stadi del loro processo di cura.
Added by: Edvige Fanfera  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)