Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Botti Caterina. Neonatologia e femminismo: Alcune note sul caso dei grandi prematuri e sui documenti che li riguardano. Bioetica 2009;17(1-2):67–80. 
Added by: Laura Sabatino (26/01/2010, 10:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Botti2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Infermieristica in neonatologia, Principi etici
Creators: Botti
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 15/1185
Attachments  
Abstract
L’autrice contribuisce al dibattito scaturito dal Convegno Le sfide della neonatologia alla bioetica e alla società: le buone ragioni della Carta di Firenze, svoltosi nel 2008 a Firenze; affronta e sostiene le ragioni della Carta di Firenze aggiungendo un approccio diverso al tema del Convegno, basato su un’ottica femminista che possa essere utile anche agli uomini. Sottolinea ed esplora il diritto alle cure, il diritto alla salute sancito nella Costituzione, argomentando l’importanza della scelta della donna, come madre, in questo ambito. Chiama in causa la legge 194 sottolineandone alcuni punti di forza e criticità e da essa parte per sostenere la tesi della profonda connessione che si viene a creare tra feto e madre, vista come elemento significativo affinché solo la madre possa decidere il da farsi sul feto. In fine, l’autrice si chiede se ciò che muove la ricerca in questo settore, non possa essere il desiderio di modificare il modo in cui gli umani vengono al mondo, spiegando le ragioni di questo interrogativo, auspicando un incremento degli investimenti nelle strategie della prevenzione della prematurità, piuttosto che sulla ricerca di mezzi sempre più raffinati per la sopravvivenza di neonati sempre più prematuri.
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)